Tutti al Tavolo delle politiche interculturali di Bergamo!

Tutti al Tavolo delle politiche interculturali di Bergamo!

Mille mondi al lavoro
Redazione Babel

Redazione Babel

06 dicembre 2025

Tutti al Tavolo delle politiche interculturali di Bergamo!

Giovedì 20 novembre 2025 è stato presentato il Tavolo delle politiche interculturali di Bergamo, che promuove la partecipazione dei cittadini migranti, il dialogo tra comunità, l’inclusione sociale e i diritti, valorizzando il pluralismo culturale della città.

Istituito per favorire il dialogo interculturale tra le comunità di diverse origini geografiche presenti sul territorio cittadino, con questo strumento il Comune intende dare concretezza a un principio fondamentale del suo Statuto: l’inclusione come valore di crescita e di arricchimento per tutta la comunità.

Nel 2024, con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 27 giugno, tra gli indirizzi generali di governo è stato inserito un punto preciso: quello volto a rafforzare i processi interculturali e l’interazione tra comunità diverse, come elemento arricchente per lo sviluppo presente e futuro della città.
Da quell’indirizzo è scaturita la decisione di creare un tavolo stabile di confronto con le comunità straniere presenti sul territorio, per promuovere partecipazione, rappresentanza e collaborazione.

Il percorso verso il Tavolo ha preso forma concreta attraverso una serie di incontri promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Intercultura in collaborazione con il Centro culturale La Porta, l’Università di Bergamo, la Diocesi, le associazioni Ruah e Fileo, le scuole, il sindacato e altri enti del territorio.

Il tavolo è il luogo:

- della promozione della partecipazione delle diverse comunità alle Istituzioni

- della partecipazione, del confronto e dello scambio politico-istituzionale, culturale e sociale

- di raccolta bisogni ed elaborazione di proposte che perseguano il miglioramento della qualità della vita delle comunità straniere ed autoctone con background migratorio mediante gli strumenti in forze all’Amministrazione cittadina

- della promozione dei diritti fondamentali delle persone.

I componenti del Tavolo sono:

- Assessora ai Servizi per l’infanzia, educativi e scolastici, politiche giovanili, tempi e orari, pari opportunità, educazione alla legalità, intercultura e pace – con funzioni di Presidente (attualmente la Dott.ssa Marzia Marchesi).

- Dirigente della Direzione servizi alla persona, servizi educativi e politiche giovanili, pari opportunità e intercultura, con il supporto di funzionari e collaboratori, che svolgono anche funzioni di segreteria (attualmente la dott.ssa Paola Garofalo).

- Rappresentanti delle comunità straniere di Paesi UE ed extra-UE: (associazioni formalmente costituite o gruppi informali di cittadini dello stesso Paese composti da almeno 10 persone).

- Organismi istituzionali e del privato sociale che operano nell’ambito dell’immigrazione e dell’intercultura, purché non legati a partiti o movimenti politici.

Il provvedimento stabilisce che:

- Il Tavolo ha carattere sperimentale e durerà due anni.

- Le attività sono a titolo gratuito, senza compensi per i partecipanti.

- Ogni associazione o organizzazione partecipa tramite un delegato.

- La mancata partecipazione ripetuta e senza giustificazione può comportare la decadenza dall’ammissione.

https://www.comune.bergamo.it/unita-organizzativa/tavolo-delle-politiche-interculturali

Articoli recenti